Trattamenti dietologici

DietoterapiaI trattamenti dietologici comprendono tutte le terapie per correggere ed migliorare la dieta e l’alimentazione di un paziente, con problemi di soprappeso o obesità.
E’ assolutamente da evitare l’autodiagnosi, e per tutti i trattamenti dietologici è sempre necessario affidarsi ad uno specialista, sotto stretto controllo medico, sia per la perdita che per il mantenimento del peso raggiunto.
Ricordiamo che la prevenzione ed il trattamento dell’obesità richiedono stili di vita sani, un'alimentazione corretta, e regolare attività fisica per mantenere un adeguato peso corporeo.

Sovrappeso e obesità

Obesità e sovrappeso sono fattori di rischio per le principali malattie cardiovascolari, ictus, diabete, alcuni tumori, e varie altre patologie (es. ipertensione, ipercolesterolemia), e aumentano anche il rischio di sviluppare precocemente patologie di natura cardiovascolare (malattie coronariche, infarto). In particolare il sovrappeso e l’obesità sono definiti come un eccesso di grasso corporeo in relazione alla massa magra, e si valutano in base all’indice di massa corporea (Bmi = body mass index) Bmi = peso (in kg)/quadrato dell’altezza (in metri) Le classi del Bmi sono leggermente differenti tra uomini e donne ed in relazione all’età e alla struttura fisica:

  • < 18,5 sottopeso
  • 18,5 – 24,9 peso normale
  • 25 – 29,9 sovrappeso
  • > 30 obesità.

design by milonibbio[at]gmail.com