Medicina estetica
La medicina estetica è una branca della medicina che si occupa di correggere o eliminare gli inestetismi del viso o del corpo senza ricorrere alla chirurgia, bensì attraverso una serie di trattamenti poco invasivi che consentono una ripresa delle normali attività in breve tempo.
Gli inestetismi di cui si occupa la medicina estetica possono essere congeniti oppure possono essere acquisiti nel corso degli anni, ad esempio a causa dell’invecchiamento o dello stile di vita.
Medicina estetica: risultati e stile di vita
A prescindere dalla bravura del medico estetico, o dall’efficacia del trattamento che viene effettuato, è sempre importante lo stile di vita che adotta il paziente, sia prima che dopo il trattamento. Infatti un corretto stile di vita (alimentazione, riposo, ecc..) influisce nell’accellerare o ritardare i fisiologici processi di invecchiamento e la conseguente comparsa di in estetismi. Così come, dopo aver eseguito un trattamento di medicina estetica, il mantenere un corretto e salutare stile di vita può contribuire in modo significativo nel prolungare i risultati ottenuti con il trattamento.
Medicina e chirurgia estetica
I trattamenti di medicina estetica sono meno invasivi della chirurgia estetica, e spesso comportano tempi di guarigione e di ripresa delle normali attività piuttosto brevi.
Inoltre il costo dei trattamenti di medicina estetica risulta spesso inferiore all’intervento chirurgico, ed anche i rischi connessi al trattamento sono di solito inferiori.
Solitamente la durata dei risultati è inferiore rispetto all’intervento chirurgico, ma i trattamenti spesso possono essere ripetuti nel tempo.
Indicazioni per la medicina estetica
La medicina estetica può, ad esempio, aiutare a eliminare (in tutto o in parte) o a migliorare vari inestetismi quali: rughe e invecchiamento della pelle, cellulite e accumuli di grasso, smagliature, inestetismi vascolari (angiomi, couperose, rosacea), acne, cicatrici inestetiche, e molti altri.
In particolare gli inestetismi di cui si occupa la medicina estetica possono essere congeniti, cioè ereditari, oppure possono essere acquisiti nel corso degli anni, ad esempio causati dall’invecchiamento o dallo stile di vita.
Quali che siano le cause che hanno provocato l’inestetismo, il medico estetico dopo un’accurata visita in studio, potrà proporre alla paziente, se sussiste una valida indicazione terapeutica, il trattamento più efficace per il suo caso specifico.