Inestetismi

La predisposizione genetica, l'invecchiamento, l'alimentazione non bilanciata, gli sbalzi di peso, i problemi ormonali sono alcune delle cause che comportano quegli inestetismi che oggi, con interventi non invasivi e sostanze biocompatibili, la medicina estetica è in grado di curare portando ottimi risultati rapidi e ripetibili nel tempo.

Cause della cellulite

Molte sono le cause che danno origine alla cellulite, spesso dipendente da vari fattori che si sommano fra loro. È causata da un’alterazione del microcircolo. Alcuni fattori non sono causati da noi e quindi non sono eliminabili. Questi li definiamo primari (ad es. il sesso, la razza o la familiarità). Gli altri fattori che sono collegati all’andamento della nostra vita li definiamo secondari. Sono collegati a patologie particolari o all'assunzione di farmaci. Infine esistono fattori aggravanti dovuti al nostro stile di vita che sicuramente potrebbero essere controllati adottando uno stile di vita diverso (ad es. cattiva alimentazione o sedentarietà).


Fattori primari

L’essere donna e di razza bianca è molto sfavorevole, perché nella donna prevale l’azione degli ormoni femminili, cioè gli estrogeni, sui recettori specifici e la conformazione delle donne “a pera” fa si che si abbia un accumulo di chili in eccesso nella zona dai fianchi fino al ginocchio, una ritenzione idrica e una sofferenza circolatoria.
Un’altra causa molto importante per la quale non è possibile fare nulla è la componente familiare, l'ereditarietà.
Il problema comincia con l'adolescenza, periodo in cui vi è una vera e propria tempesta ormonale che segna il passaggio dall'infanzia all'età adulta.
Fattori secondari

I fattori secondari sono causati da due aspetti:
Il ciclo mestruale, infatti l’aspetto a buccia d’arancia nel periodo premestruale si accentua ;
durante la gravidanza: quando aumenta il livello degli estrogeni,ormoni femmili, abbiamo :

1. aumento l'appetito
2. miglioramento dell’umore
3. ristagno dei liquidi
4. aggravamento della circolazione sanguigna

Di norma, la cellulite diminuisce dopo la menopausa, in assenza di trattamento ormonale sostitutivo.


Fattori aggravanti

Ci sono molti fattori aggravanti della cellulite come:
Vita sedentaria o dimagrimento eccessivamente rapido. Il tessuto muscolare cede e quindi si aggrava la situazione visiva della cellulite. Per avere meno problemi di cellulite bisogna essere sempre in movimento. Il moto infatti aiuta a mantenere efficiente muscolatura, circolazione e metabolismo aiutando a bruciare i grassi e a prevenire la stasi circolatoria.
Altra causa è un’alimentazione sbagliata, cioè troppo piena di calorie e di cibi ricchi di grassi e di sale, così si forma un accumulo di adipe localizzato e ritenzione dei liquidi.
Postura sbagliata e con gambe accavallate, contribuisce ad aggravare la circolazione sanguigna e quindi la cellulite perché comprime i vasi.
Troppo tempo in piedi immobili causa una cattiva circolazione sanguigna, perché il sangue fa fatica a risalire dagli arti inferiori, con conseguente stasi circolatoria.
L’abbigliamento troppo stretto causa cattiva circolazione perché comprime i vasi.
Scarpe troppo strette o con tacco troppo alto, ostacolano il ritorno venoso e linfatico e impediscono il corretto funzionamento dell'importantissima "pompa venosa”.
Stress e fumo sono altri fattori che aggravano lo stato della cellulite perché lo stress aumenta il livello degli ormoni dello stress e invece il fumo ha un’azione vasocostrittrice e aumenta i radicali liberi che peggiorano il microcircolo e aiutano ad accelerare l’invecchiamento cutaneo.
Essere in soprappeso quindi chili di troppo causano la cellulite.


design by milonibbio[at]gmail.com